” IL SETTORE SARTORIALE “
Oggi mi occuperò di un settore del quale in azienda andiamo molto fieri ed esattamente quello sartoriale; non mi riferisco in questo caso alle nostre camicie lavorate a mano, delle quali mi sono già occupata in un precedente articolo, vi presenterò invece quegli accessori non meno interessanti che escono comunque dalle mani esperte delle nostre sarte.
Una cravatta o un farfallino potranno essere personalizzati iniziando dalla scelta dei tessuti sul nostro book per proseguire con le proporzioni da armonizzare con il vostro aspetto, faccio un piccolo esempio: una cravatta più stretta sarà più adatta ad una persona longilinea, viceversa per una corporatura robusta è consigliabile indossarne una più larga. Quanto deve essere lunga una cravatta? Se usate cravatte già confezionate vi dovrete adattare! Usare cravatte su misura vi permettera di essere molto più precisi; di regola la lunghezza dovrebbe superare di poco la cintura,dipenderà inoltre anche dal nodo utilizzato dato che alcuni richiedono una maggior quantità di tessuto. Anche un farfallino andrà armonizzato con l’aspetto fisico “giocando” con l’altezza delle sue ali e cioè l’estensione verso l’alto delle due estremità del fiocco. Il papillon più basso sulle ali è tornato di moda in questi ultimi anni, ma lo sconsiglierei caldamente ad una persona alta e robusta, molto meglio in tal caso le ali di 7 cm. Passiamo ora alle fascie da smoking che oltre a trovarle sempre disponibili da noi sul pronto nei colori di base potranno essere realizzate anche su misura. Plastron o gilet in pura seta completano il settore sartoriale.
Vi ricordo che il “su misura” partirà da voi, dal vostro corpo, regalandovi sicuramente un aspetto migliore, passate a trovarci per saperne di più
Olimpia Bazzocchi
0 Comments