Il Bastone da passeggio e da collezione
Una cosa non esclude l’altra! I nostri bastoni sono talmente belli e particolari da poter essere inseriti in una collezione ma allo stesso tempo capaci di offrire un valido appoggio a chi ne avesse bisogno.
Occupiamoci ora di un pò di storia: troviamo il bastone già nelle mani del dio Zeus e di altre divinità greche; sarà per molto tempo il compagno di viaggio del pellegrino, fino a diventare tra il 700 e l’800 un importante complemento dell’abbigliamento maschile nonchè un oggetto prezioso da esibire grazie alle spettacolari impugnature realizzate con materiali preziosi quali argento, avorio , pietre dure e addirittura oro; serviva inoltre per celare piccoli oggetti quali ampolle di liquore, piccolissime carte da gioco, dadi, etc,etc. Improvvisamente, come accade per molte cose, la moda lo abbandonò e restò in uso solo per le persone con difficoltà a deambulare. Riapparirà dopo anni, timidamente, in serate particolari e cerimonie riservato ad un pubblico maschile particolarmente attento ai dettagli dell’eleganza.
Passiamo ora all’attenzione che deve avere nello sceglierlo chi ha necessità di usarlo per camminare: l’impugnatura dovrà essere sempre ergonomica, l’altezza stabilita con l’avambraccio piegato e un puntale antiscivolo montato; non dimenticate inoltre che esistono bastoni da viaggio pieghevoli da poter comodamente riporre in valigia.
Ricordo infine che in negozio ne abbiamo sempre disponibili in un vasto e bellissimo assortimento, arrivederci al prossimo articolo
Olimpia Bazzocchi
0 Comments