IL SETTORE DEI RICAMI
Inizio dicendo che l’arte del ricamo oltre ad essere molto antica è estremamente faticosa e richiede quindi tutto il tempo necessario affinchè il lavoro venga eseguito nel migliore dei modi.
La tecnologia, già nella metà del XIX secolo, arriva ad inventare una macchina da ricamo che dimezzerà i tempi di lavorazione spersonalizzando però, a mio parere, un arte!
Veniamo ora al nostro laboratorio, dove i ricami vengono ancora eseguiti dalle sapienti mani delle ricamatrici: vi chiederete cosa ricamiamo?! Fin dal lontano 1907, anno di fondazione della camiceria, sono sempre stati eseguiti splendidi ricami: le cravatte per esempio, oltre ad essere confezionate con i tessuti scelti dal nostro book, possono essere ricamate a telaio prima della chiusura per esempio con le iniziali di un nome
( PREZIOSA IDEA PER UN REGALO ) o con altri soggetti da scegliere in negozio stabilendo anche il colore dei fili da utilizzare e la posizipone del ricamo sulla cravatta che andrà da un classico sottonodo ad una punta cravatta! Con le stesse modalità si ricamano anche i papillon:
Per quanto riguarda le nostre camicie su misura, cucite quasi completamente a mano, le asole e le eventuali iniziali saranno sempre ricamate da noi.
Devo riconoscere che oggi, fortunatamente, c’è un gran ritorno verso il lavoro artigianale e tutta la nostra clientela sia italiana che estera si mostra sempre più interessata a questo settore: del resto non è una novità che l’artigianato italiano sia sempre stato uno dei più apprezzati al mondo!
Se siete interessati o semplicemente incuriositi, passando in via del Tritone 141 potrete entrare per chiedere qualche chiarimento in più sull’argomento!!!
0 Comments